<< torna agli artisti

Greta Grillo


biografia

GRETA GRILLO è nata a Cantù (CO) il 10 Maggio 1989.
Dopo gli studi al Liceo Artistico Niccolò Barabino di Genova, continua la sua formazione all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Sviluppa un forte interesse verso l’Arte Contemporanea e dopo una breve parentesi sperimentale di pittura informale la sua scelta è in direzione di una modalità di dipingere di ordine astratto, antillusionista, monocromo.
La sua ricerca personale e l’amicizia con l’artista Enzo Cacciola, la portano ad avvicinarsi alla Pittura Analitica fino a delineare la propria identità artistica. Condividendo gli aspetti della ritualità della pittura d’azione, dell’uniformità della monocromia dei pittori analitici, Greta Grillo tende a ricercare modalità del fare pittura che riflettano la sua temperie cognitiva ed emotiva, la sua attrazione per la materia cromatica fluida.
Per l’artista la materia diventa attrice protagonista, parte fondamentale, se non addirittura motrice di tutto il procedimento.
Afferma questo suo nuovo modo di fare pittura per la prima volta al Palazzo Ducale di Genova nel 2012, per poi partecipare in seguito a numerose personali e collettive, spesso comparendo a fianco degli esponenti storici della Pittura Analitica.
Attualmente vive a Roma, dove lavora nel mondo dello Spettacolo come pittrice di scena per il Cinema, parallelamente alla sua attività artistica nel suo storico studio di Rocca Grimalda (AL).

Curriculum vitae

Opere disponibili: